Gruppo P.E.F.
Per iniziare l’acronimo P.E.F. sta per Promozione, Eventi e Feste (Oratorio Vertova), si tratta di un gruppo composto da più di una decina di adolescenti tra i 16 e i 20 anni che nasce con la volontà di rispondere ad una domanda che da diversi anni fluttua nella mente di molti giovani che sono inseriti nella nostra comunità:
“come si potrebbe rendere l’Oratorio un luogo più vivo ed accattivante per tutta la comunità?”.
Questo nucleo di ragazzi è da diversi anni impegnato in diverse attività dell’oratorio (quali il Gruppo Giovani, l’animazione al C.R.E. Grest o la partecipazione nell’Equipe educativa) e quindi comprende più chiaramente quali possono essere quei punti di debolezza del Nostro oratorio che potrebbero essere trasformati in dei veri e propri punti di forza.
Una delle fragilità che il PEF ha individuato è l’assenza (soprattutto durante il periodo che va da Settembre a Maggio) di momenti di aggregazione e di incontro che siano in grado di creare maggiore attrattiva verso l’oratorio, situazioni in cui l’oratorio passa dall’essere “solo” una struttura sportiva a quello che dovrebbe essere: un luogo vivo e aperto.
Tale mancanza risulta ancora più pressante, se, con un po’ di nostalgia, ci si ricorda come fino a pochi anni fa il Nostro Oratorio fosse un importante centro di socializzazione e aggregazione per tutto il Paese, mentre ora (anche a causa di ovvie dinamiche come l’assenza di una figura di riferimento come un “Curato”) è in molti periodi dell’anno poco più scatola vuota utilizzata con finalità sportive, nonostante il grande impegno che vi dedicano tutti i volontari in esso impegnati.
Quindi il PEF vuole provare a colmare questo vuoto organizzando momenti di socializzazione i quali potrebbero andare da semplici occasioni di animazione e svago ad eventi e feste più articolate.